PDF 

A Torino, il futuro si guarda con gli occhialini stereoscopici: ritorna la settimana digitale di VIEW, la rassegna di imperdibili eventi e ospiti legati al mondo della computer grafica e delle tecnologie di prossima generazione, che ha fatto di Torino il punto di riferimento italiano della comunità digitale internazionale. VIEW Conference, la più importante conferenza italiana dedicata alla computer grafica e diretta da Maria Elena Gutierrez, giunta alla sua undicesima edizione si terrà dal 26 al 29 ottobre al Centro Congressi “Torino Incontra”, mentre VIEWFest, Festival internazionale di cinema digitale, avrà luogo presso il Cinema Massimo dal 29 al 31 ottobre 2010.

Si comincia con i grandi ospiti internazionali: dagli studi di animazione più importanti del mondo, ecco i giganti del 3D! Ospite d’onore di quest’anno è Tim Johnson, produttore esecutivo e regista alla PDI-Dreamworks, vincitore di ben due Annie Award, ha fatto la storia dell’animazione: pionieristico regista, nel 1998, di Z La Formica, è il produttore esecutivo di How To Train Your Dragon, il capolavoro in 3D che ha riscosso e continua a riscuotere un incredibile successo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. A VIEW discuterà le difficoltà di sviluppare la figura dell’eroe nelle storie animate in cui ha lavorato. Passando al mondo PIXAR, immancabile quando si parla di animazione e ospite fisso di VIEW, quest’anno Torino ha l’onore di ospitare Kim White, la direttrice della fotografia dell’ultimo capolavoro Pixar, Toy Story 3, che svelerà a VIEW come ha affrontato e vinto la sfida di ricreare un nuovo mondo per Toy Story, tra la continuità con i primi due film della saga e la necessità di nuove atmosfere, emozionalmente più complesse.

Paul Franklin è stato il supervisore agli effetti visivi di film come Batman Begins, Il cavaliere oscuro, La lega degli uomini straordinari. A VIEW, il mago visionario capace di trasformare l'immaginario in realtà, è pronto a raccontare il suo lavoro sugli effetti visivi dell'ultimo capolavoro di Nolan: Inception. Al meraviglioso mondo di Alice in Wonderland ricreato da Tim Burton è dedicato l’intervento di David Schaub, nientemeno che il direttore dell’animazione della Sony Pictures Imageworks, premiato con una nomination all’Oscar, 2 Annie Award, e ben 4 VES Award. Nel suo intervento “Alice in Wonderland: animare il regno delle meraviglie” spiegherà come ha animato i trenta e più personaggi che popolano l’incredibile mondo di Alice. Eccezionalmente, David Schaub terrà anche, per gli ospiti di VIEW, una Masterclass dal titolo “L’arte e la scienza di animare occhi espressivi”. Il Premio Oscar Michael Shantzis, ingegnere senior del software alla PIXAR, racconterà invece di come Wall-E, da personaggio del film, sia diventato un Robot “In carne e ossa” in soli sei mesi, tra aneddoti, storie di guerra, dettagli tecnici e succulente immagini.

Non poteva poi mancare uno sguardo sulla nuova frontiera del 3D: Simon Robinson, responsabile del settore tecnologia di Foundry, compagnia leader mondiale nella produzione di tecnologie per gli effetti visivi, introdurrà il pubblico di VIEW alle tecnologie usate per la stereoscopia di Avatar in una presentazione dal titolo: “Lo sviluppo di Nuke e Ocula in supporto della post-produzione degli effetti visivi del 3D stereo”. Da Double Negative, il principale fornitore europeo di effetti visivi per cinema, Ged Wright, il supervisore degli effetti visivi di Iron Man 2, è pronto a raccontare a VIEW come ha realizzato i VFX di Iron Man 2.

Gli appassionati della serie Lost, invece, non potranno perdersi Adam Avitabile supervisore degli effetti speciali, che svelerà “Il Making of degli effetti speciali dell’ultima stagione di Lost”, mentre Craig Caldwell, che insegna Digital Media alla University of Utah, a VIEW parlerà di “Portare l’animazione ad un livello superiore: 10 ovvi segreti in animazione”. Il supervisore degli effetti visivi alla Look Effects, Dan Schrecker ha lavorato a film come Frida (nomination per gli effetti visivi nel 2002 dalla Visual Effects Society), The Fountain (premiato per gli effetti visivi nel 2006), The Wrestler e a Black Swan, appena presentato a Venezia. A VIEW parlerà degli effetti visivi di Step Up 3D.

VIEW e l’incredibilmente serio mondo dei Videogiochi

Quest’anno VIEW opera una scelta in controtendenza: privilegiare gli studi di produzione talentuosi e indipendenti e gli aspetti formativi legati proprio al videogioco, uno strumento le cui potenzialità sono spesso – ed erroneamente – confinate al mero intrattenimento. Ospite d’onore di questa sezione sarà mentre Ken Perlin, docente di informatica all’NYU Media Research Lab e direttore del Games for Learning Institute, premio Oscar per la tecnica per lo sviluppo dell’algoritmo che prende il suo nome (il Perlin Noise). Perlin parlerà dell’uso dei videogiochi per l’apprendimento. Adolf Lachman, artista grafico, racconterà a VIEW di come è stato realizzato il raffinatissimo e incantevole design del gioco Machinarium, l’ultima creazione dello studio indipendente ceco, la Amanita Design, premiato con l’Aesthetics Award a IndieCade 2008 e con l’Excellence in Visual Art Award all’Independent Games Festival. Proprio da Torino, invece, arrivano i due fratelli il cui social game per Iphone sta facendo impazzire la comunità Apple: due fratelli e una bella idea a conquistare il web. Sembra una di quelle cose che capitano solo nella Silicon Valley, e invece succede a Torino, dove Luca e Alessio Morena hanno inventato iCoolhunt.

Dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Torino, PATLIB, Seminario dello Sportello Tutela Proprietà Industriale (STPI), e VIEW nasce il seminario I videogiochi: tra divertimento, creatività e aspetti giuridici. Tra gli interventi, si segnalano: Stefano Frache, Amministratore delegato della Dynamix Italia S.r.l., Mario Aprà e Maurizio Ferro, Consulenti in Proprietà industriale, Claudio CostaL, Avvocato, Luca Barbero, Consulente in Proprietà industriale, Juan Carlos De Martin, Responsabile del gruppo di lavoro Creative Commons Italia, Giancarlo Borio, Responsabile del Settore EMC del LACE (Laboratorio Antenne e Compatibilità Elettromagnetica).

La formazione avanzata a VIEW
Come ogni anno, VIEW diventa luogo di formazione sulle tecnologie di prossima generazione con incredibili maestri. Dal workshop tenuto da NVIDIA, leader mondiale nello sviluppo di processori grafici e tecnologie chipset, a quello di GOOGLE, per apprendere le tecnologie di Google Earth e Google Maps dai suoi creatori. Di particolare rilievo il Pixar's Renderman Workshop: torna a VIEW Dylan Sisson, il maggior esperto del software che ha reso l’animazione Pixar la migliore al mondo. Ampio spazio viene poi dedicato alle migliori realtà italiane: mentre TOP-IX Consortium e la Industrial Design School del Politecnico di Torino offriranno una serie di conferenze tecniche sul software open source per la produzione di contenuti multimediali, Daniele Angelozzi, artista 3D e istruttore certificato ZBrush terrà un workshop sull’uso di ZBrush, il programma di scultura e pittura che ha rivoluzionato il modo di fare 3D. Ai giovani talenti che vogliano intraprendere una carriera nell’animazione, VIEW dedica l’intervento di Pam Hogarth, la direttrice del marketing alla Look Effects, che affronterà il tema delle Realtà lavorative nella produzione digitale: un’occasione importante per chi vorrebbe costruirsi una carriera in questo campo. L'innovativa Scuola di Fumetto e Illustrazione di Cuneo (SFEI) diretta da Giulio Pennella terrà a VIEW una serie di workshop e lezioni tecniche di altissimo livello: dall'inventare un fumetto allo scrivere una sceneggiatura, dal digital painting al funzionamento dei sistemi Nextgen. Tra gli interventi segnaliamo: Dante & Francesco Bastianoni, insegnanti di disegno realistico, SFEI School, Simone Corso, Insegnante alla Scuola Internazionale di Comics e collaboratore alla SFEI Academy, Luca Deriu, Fondatore PlaySys, Videotutorial Instructor alla SFEI, Andera Gatti, artista digitale, Videotutorial Instructor alla SFEI, Emanuele Micheli della Scuola di robotica, Manfredi Toraldo, direttore artistico Edizioni Allagalla, Insegnante di sceneggiatura e narrazione alla Scuola Internazionale di Comics e alla SFEI.

VIEW Award
Il VIEW Award, premio internazionale per cortometraggi con animazione 3D e VFX, dedicato ai talenti emergenti dell’animazione e degli effetti speciali, vede la partecipazione di centinaia di giovani artisti, e si conferma come uno dei premi più prestigiosi nel settore. I vincitori sono selezionati da una giuria internazionale, composta da esperti nei vari ambiti del premio. Giuria Internazionale VIEW Award 2010: Maria Elena Gutierrez, Presidente; Pam Hogarth, Chair; Tim Johnson, PDI-DreamWorks; Kim White, Pixar Animation Studios; Stefania Raimondi, Enanimation; David Schaub, Sony Pictures Imageworks; Giulio Pennella, Scuola di fumetto e illustrazione di Cuneo; Guido Polcan, Big Rock.

... e lo spazio per i giovani talenti a VIEWFest
Lo spazio dedicato ai giovani trova poi una sua dimensione propria in due iniziative di VIEWFest che si terranno al Cinema Massimo dal 27 al 29 ottobre e sono state realizzare in collaborazione con Torino 2010 European Youth Capital, il Museo del cinema di Torino, e il Laboratorio Quazza. Lo Youth Italianmix, premio cinematografico rivolto ai giovani di massimo 32 anni, e gli Youth Digital Lab, programma dedicato specificamente alle scuole, che prevede 3 appuntamenti: Kim White, la direttrice della fotografia della PIXAR, accompagnerà gli studenti in un incredibile viaggio in Toy Story 3 in 3D con gli occhialini attivi; Tim Johnson, produttore esecutivo di How To Train Your Dragon, illustrerà ai più giovani la Storia dell’Animazione attraverso i film a cui ha lavorato: da Z La Formica a Dragon Trainer in 3D; Yvonne Van Ulden, direttrice dell’innovativo festival di animazione di Amsterdam KLIK, presenterà, in anteprima italiana, una selezione dei migliori lavori del 2010.

Grazie alla partnership tra VIEWFest e il prestigioso Goethe Institute, sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di una selezione del meglio dell’animazione tedesca, in anteprima italiana. E, sempre all’interno di VIEWFest arriva dal Siggraph, la più importante conferenza internazionale di computer grafica, il meglio dell’animazione mondiale: il Computer Animation Festival. L’intero programma in anteprima italiana sarà presentato nientemeno che da Isaac Kerlow, proveniente dalla Disney e autore del best sellers The Art of 3D Computer Animation and Effects, nonché il formatore di molti dei più talentuosi animatori di oggi.

Tra le anteprime di VIEWFest segnaliamo inoltre lo speciale TV Kung Fu Panda Holiday Special, diretto da Tim Johnson. L’ospite di spicco tra le realtà italiane sarà invece Maki Gherzi, regista che ha all’attivo numerosi videoclip di successo per artisti italiani come Jovanotti, Piero Pelù, Zucchero.

Per maggiori informazioni:
Paola Bramati
Burson-Marsteller
via Tortona 37 – 20144 Milano
Tel. 02.721431
Fax 02.878960
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

VIEW CONFERENCE http://www.viewconference.it/
VIEWFEST http://www.viewfest.it/
WIKIPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/VIEW_Conference
FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/VIEW-Conference/54460160928


L’evento gode del supporto di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, nonché del patrocinio di Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione e Ministero degli Affari Italiani.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.