DocInEurope - XIV edizione PDF 

Fervono i preparativi per la XIV edizione di Documentary in Europe, il workshop internazionale dedicato al documentario che si svolgerà a Bardonecchia (TO) dal 5 al 10 luglio. Grazie al suo costante impegno nella valorizzazione, promozione e divulgazione della cultura documentaria di tutta Europa, la rassegna è diventata negli anni un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore. Documentary in Europe è infatti un’occasione unica di incontro tra produttori, registi, responsabili delle più importanti emittenti televisive europee e addetti ai lavori per discutere e valutare le proposte di nuovi documentari. A partire dal 12 aprile ed entro e non oltre il 12 maggio sarà possibile presentare il proprio progetto, a seconda del suo stato di avanzamento, per una delle due sessioni in cui si articola il workshop, il Pitching Forum e il Match Making.

Pitching Forum
Il termine pitching è preso dal linguaggio sportivo del baseball, e descrive l’azione di mettere in gioco la palla lanciandola al battitore. Nel mondo del documentario indica il momento in cui un produttore presenta un progetto di fronte a un panel di finanziatori. Questa sezione si rivolge a produttori di documentari in cerca di coproduttori internazionali. 22 saranno i progetti selezionati che verranno presentati pubblicamente venerdì 9 e sabato 10 luglio di fronte a un panel composto dai decision makers delle più importanti emittenti europee. Ai produttori selezionati verrà richiesta la partecipazione ad un laboratorio di 3 giorni, durante il quale potranno riscrivere e preparare la presentazione del proprio progetto grazie all’aiuto di esperti internazionali. La sessione del Pitching Forum, aperta anche a semplici osservatori senza un progetto, prevede inoltre un previo laboratorio intensivo della durata di due giorni, compreso nella quota di partecipazione di 330 euro per il primo partecipante e 275 euro il secondo ed eventuali osservatori (sconto del 20% per i soci EDN, doc.it e F.E.R.T.).

Match Making
Il Match Making è invece la sessione dedicata a quei documentari che per ora sono delle idee a uno stadio embrionale e che attendono di essere trasformati in progetti strutturati, pronti per essere presentati ai buyers internazionali. I 12 autori selezionati avranno l’occasione unica di presentare il proprio progetto a esperti professionisti del settore, che valuteranno la loro proposta in termini di creatività e fattibilità, accompagnando i filmakers nei primi passi della costruzione di un film documentario. La quota di partecipazione al Match Making, comprensiva del seminario introduttivo, prevede 200 euro per il primo partecipante, 160 euro per il secondo ed eventuali osservatori (sconto del 20% per i soci EDN, doc.it e F.E.R.T.).

Per partecipare alla selezione del Pitching Forum e del Match Making è sufficiente compilare l’application form dal sito www.docineurope.org, inviando una presentazione del progetto di tre pagine in inglese che contenga: titolo, nome della casa di produzione e del regista, durata e formato; sinossi e trattamento, approccio visivo; sintesi del budget e piano finanziario; breve curriculum vitae e filmografia della compagnia e del regista; contatti e recapiti di produttore/casa di produzione/regista. Per il Pitching Forum, insieme al progetto è necessario inviare materiale visivo utile alla presentazione (massimo 5 minuti), per il Match Making è preferibile, ma non obbligatorio. 

Il termine ultimo di invio dei progetti è il 12 maggio.


Per partecipare al workshop in veste di osservatore senza un proprio progetto la quota è di 120 euro (sconto del 20% per i soci EDN, doc.it e F.E.R.T.); è previsto inoltre uno sconto per gli studenti la cui quota di partecipazione è di 60 euro e una quota promozionale Early Beards per tutti coloro che si iscrivono entro il 15 giugno di 90 euro.

Documentary in Europe è organizzato dall’associazione culturale Documentary in Europe e European Documentary Network, EDN.

Per informazioni:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.