HOME - La mostra PDF 

Tratte dal primo lungometraggio di Yann Arthus-Bertrand, Home, queste fotografie viste dal cielo vogliono mostrare lo stato di salute del nostro pianeta e le sfide da cogliere per proteggerlo. Il film Home è nato dall’incontro di Yann Arthus-Bertrand, Luc Besson e François-Henri Pinault. La loro comune ambizione è quella di far capire e condividere i rischi che corre il nostro pianeta e di provocare una reazione di presa di coscienza generale dei nostri doveri in termini di responsabilità sociale e ambientale.

“Le implicazioni sociali e ambientali del nostro pianeta sono vertiginose e lo sviluppo duraturo è un tema che riguarda tutti noi. È quindi nostro dovere non solo agire, ognuno secondo le proprie possibilità, ma anche informare e sensibilizzare il maggior numero di persone che ci circonda. La presa di coscienza dello stato di emergenza del nostro pianeta, la nostra casa, è essenziale e di ordine capitale perché lo sviluppo duraturo diventi un’abitudine naturale. Le immagini del film hanno questo potere, questa capacità. È la nostra sfida, la nostra ambizione, allora credetemi: Watch this movie!”
François-Henri Pinault Presidente Direttore Generale di PPR

Yann Arthus-Bertrand
Fotografo di grandi reportage e militante ecologico, Yann Arthus-Bertrand dedica la sua carriera a informare il maggior numero di persone sull’avvenire del pianeta, proponendo al contempo delle risposte concrete, che consentiranno di toccare le coscienze in campo ecologico e di risvegliare il senso di responsabilità collettiva e individuale. Nel 1991, crea Altitude, la prima agenzia di fotografia aerea, per testimoniare attraverso l’immagine la bellezza della Terra e far così capire l’importanza di preservarla. Numerosi libri e mostre sono nati da tale progetto: La Terra vista dal cielo, Animali, Cavalli, 365 giorni per riflettere sulla Terra, così come un documentario a puntate trasmesso sul canale televisivo France 2, Visto dal cielo, che viene attualmente esportato in 34 Paesi del mondo. Fondando l’associazione GoodPlanet.org e il programma Action Carbone, Arthus-Bertrand struttura e perpetua le sue azioni di sensibilizzazione alle problematiche ecologiche e propone delle soluzioni concrete per uno stile di vita più rispettoso del pianeta e dei suoi abitanti.

Desideroso di informare il maggior numero di persone sull’avvenire del pianeta e sulla responsabilità di ciascuno di noi, Yann Arthus-Bertrand ha realizzato le riprese di un lungometraggio cinematografico, Home. Home è un vero manifesto. Il nostro impatto sulla Terra è più forte di quanto essa possa sopportare: consumiamo troppo e stiamo esaurendo tutte le sue risorse. Viste dal cielo, le ferite della Terra sono ben evidenti: Home spiega quindi semplicemente i problemi attuali, mostrando allo stesso modo che esistono delle soluzioni. Il sottotitolo del film potrebbe essere «è troppo tardi per essere pessimisti»: ci troviamo a un bivio, ed è essenziale prendere decisioni importanti per cambiare il mondo. Il film Home è neutro di emissioni di carbone e partecipa alla diffusione di serbatoi di biogas nel distretto di Hassan in India.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.