Il Castoro alla Mole PDF 

In virtù delle sue caratteristiche, Il Castoro alla Mole si propone come luogo di incontro per tutti gli appassionati di cinema, oltre che per i visitatori del Museo, aspirando a collocarsi tra i migliori bookshop di museo per qualità e varietà del suo assortimento e come una tra le principali librerie specializzate in cinema esistenti in Italia. Il nuovo museumstore rispecchia la competenza di Editrice Il Castoro, attiva da 17 anni nel campo dell’editoria di cinema e della cultura cinematografica.

Il Castoro alla Mole è un luogo dalla duplice destinazione. Si propone ai visitatori del Museo come prosecuzione ideale della loro visita, un luogo di scoperta di ulteriori e inedite immagini tratte dalle collezioni del Museo; al contempo è anche un luogo aperto al pubblico della città, grazie a un ingresso libero e indipendente dal Museo Nazionale del Cinema, un punto di riferimento per studenti, studiosi e appassionati alla ricerca di libri o dvd di cinema e arti visive o di idee regalo originali e uniche nel loro genere. Un luogo di passioni cinefile che offre la possibilità di portarsi a casa un "pezzetto" di cinema, sotto forma di libri, immagini e gadgets esclusivi, oltre alle emozioni che ogni visita al Museo riserva. In un allestimento rinnovato e ampliato, il museumstore il Castoro alla Mole offre un ampio assortimento di libri di cinema italiani e stranieri e di merchandising esclusivo: sono disponibili e in lavorazione inedite linee di prodotti realizzate a partire dalle immagini delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, con cui è stata avviata una stretta e proficua collaborazione.

Il museumstore offre, inoltre, una nuova linea di cartoleria, con quaderni e blocchi per appunti, penne e matite personalizzate, magneti di forme e dimensioni diverse, t-shirt, segnalibri, portachiavi, tazze con soggetti dedicati sia al cinema sia alla città di Torino. Infine, a completare l’offerta, un ricco settore di libri e giochi didattici per bambini, dedicati al mondo del cinema in tutte le sue declinazioni. Prossimamente sarà annunciato il lancio di un sito di e-commerce, che renderà disponibili libri e oggettistica esclusiva del museumstore per acquisti online anche in tutta Europa.

IL CASTORO ALLA MOLE VUOL DIRE…

LIBRI E DVD… per grandi (e piccoli) cinefili
Il Castoro alla Mole è, prima di tutto, una vera e propria libreria di cinema, ricca di pubblicazioni italiane e straniere, pronta a soddisfare richieste precise così come a dare indicazioni e suggerimenti al pubblico. È presente una vasta scelta di libri di cinema delle più importanti case editrici italiane e straniere. Nel bookshop si trovano: storie del cinema; dizionari di cinema; monografie dedicate ad attori, registi, produttori e tecnici; saggi dedicati ad aree tematiche specifiche; libri dedicati a film, sia di taglio saggistico, sia “making of”; biografie; manuali tecnici dedicati al “fare cinema”; libri illustrati; libri scritti da registi e attori, anche di taglio narrativo; libri da cui sono stati tratti film; libri relativi a tematiche affini al cinema: televisione, videoarte, meccanismi della visione. Particolare attenzione è riservata alla produzione editoriale del Museo Nazionale del Cinema, la cui collezione di titoli è presente per intero, e con maggiore evidenza per quanto riguarda libri recenti, editi in occasione di mostre o di festival facenti capo al Museo Nazionale del Cinema. Il bookshop presenta anche un’area dedicata ai bambini e ragazzi particolarmente fornita e accurata, con proposte di libri che riguardano tematiche della visione o delle arti visive: libri “in movimento”, libri sugli effetti visivi, libri sulle ombre, libri gioco correlati al cinema. Il Castoro alla Mole offre inoltre un assortimento di dvd scelti tra la produzione più affine alle tematiche del Museo, oltre a titoli curiosi e inusuali

... VALORIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA.
Le linee di oggettistica e cartoleria create per il bookshop contribuiscono a rendere unica e inconfondibile l’immagine del Museo Nazionale del Cinema attraverso prodotti originali, creati a partire dalle collezioni del Museo o dalle sue mostre temporanee. Nel museumstore, il pubblico potrà, infatti, scoprire o riscoprire la ricchezza e la bellezza delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, grazie alla riproduzione di immagini uniche, presenti negli archivi torinesi di proprietà del Museo. Sono disponibili presso il museumstore una serie di cartoline con oltre settanta soggetti diversi, oltre a manifesti con oltre quaranta soggetti, alcuni dei quali tratti dalle “stanze segrete” del Museo, ovvero i preziosi archivi e collezioni non visibili al pubblico. Ecco sfilare fotogrammi d’epoca e immagini tratte da Cabiria, disegni di Sto per la rivista Decima Musa, disegni di Prampolini, immagini da Quo Vadis, figurini di Rita Hayworth e Liz Taylor, la cartolina di Dudovich con il bellissimo ritratto della Makovska, oltre a immagini dei più suggestivi allestimenti presenti nel Museo. Dal ricco archivio fotografico Frontoni, una varietà di straordinarie foto di divi e registi del cinema italiano e internazionale riprodotte su poster, per la gioia di appassionati occhi cinefili. Vale la pena di segnalare un paio di “perle”, per solleticare la curiosità dei collezionisti: nel museumstore sono presenti le fedeli riproduzioni dei prestigiosi manifesti stampati dall’atelier Butteri, tra cui il manifesto pubblicitario di Berry e quello per la Contessa miseria.

… GIOCHI OTTICI E DI PRECINEMA… per piccoli e grandi!
Il Castoro alla Mole propone sui suoi scaffali delle fedeli e raffinate repliche di manufatti del pre-cinema conservati al Museo Nazionale del Cinema, caratterizzati dalla bellezza dei materiali, dalla precisione nelle finiture e dal rigore scientifico. È possibile acquistare riproduzioni di zootropi, prassinoscopi, caleidoscopi. Il bookshop ha inoltre un’area dedicata a giochi ottici, per scoprire da soli le magie e la meraviglia dell’illusione ottica.

… WEB STORE
Sarà presto online il sito del museumstore che presenterà funzionalità di e-commerce, per rendere accessibili gli acquisti in tutta Europa e sarà attivata una newsletter mensile (segnalando in evidenza le novità del mese, promozioni, consigli di lettura).

… MOLE ANTONELLIANA
Il museumstore dedica al monumento simbolo di Torino alcuni oggetti di design e un merchandising specifico che ne celebrano la storia e la presenza nella città. Sarà presto nuovamente disponibile presso il castoro alla Mole il solo e unico titolo dedicato al progetto di Antonelli e alle vicende della costruzione della Mole. È, inoltre, in produzione una linea di merchandising realizzata a partire da un'immagine esclusiva della Mole, creata da Antonio Romano, fondatore di Inarea Strategic design, insieme a diversi articoli, dalle matite alle t-shirt, dedicati al monumento che ospita il Museo Nazionale del Cinema.

… SINERGIE
Il museumstore intende realizzare una stretta rete di sinergie non solo con il Museo Nazionale del Cinema, ma anche con il Cabiria Café per eventi futuri di promozione e incontri, con il Cinema Massimo, per convenzioni con il pubblico e la predisposizione di tavoli tematici in occasione delle frequenti rassegne o retrospettive proposte al pubblico torinese. Saranno attivate inoltre convenzioni speciali con enti, associazioni, aziende.

A dirigere il nuovo Museumstore di Torino Pico Floridi, Presidente di Editrice Il Castoro.

ORARI E APERTURE del museumstore:
Da martedì a venerdì e domenica: 10.00 – 20.00: 10.00 – 20.00
Sabato: 10.00 - 23.00
Lunedì: chiuso
INGRESSO LIBERO

CONTATTI:

Il Castoro alla Mole | tel. 0118129061 | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

INFO PER LA STAMPA:
Paola Malgrati, Ufficio stampa Il Castoro
Tel. 02 29513529 | Cell. 348 8541450 | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Veronica Geraci, Ufficio stampa Museo Nazionale del Cinema
Tel. 011 8138509 | Cell. 335 1341195 | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.