Festival Culture Giovani 2011 PDF 

La XVI edizione di Linea d’Ombra - Festival Culture Giovani celebra a suo modo il 150° anniversario dell’Unità d'Italia. Dopo aver indagato il tema dell’identità nell’edizione 2010, il festival riprende la medesima traccia, ma con una nuova visuale di approfondimento: l’identità di un popolo che da anni fa i conti con confini mobili, identità sfumate, trincee abbandonate o inservibili. Dal 13 al 17 aprile 2011 la città verrà invasa dall’evento, che oltre alle sperimentate location del Complesso Monumentale di Santa Sofia e del Teatro Cinema Augusteo, quest’anno “colonizza” nuove sedi: il Teatro delle Arti e il Cinema Fatima. Un’edizione difficile, una sfida per i direttori, Peppe D’Antonio e Agostino Riitano e per tutto lo staff, chiamato a fare i conti con la crisi del sistema culturale locale e nazionale. Il programma 2011, già dalle prime anticipazioni, vuole essere una risposta innovativa al problematico contesto, attraverso la diversificazione e non l’impoverimento della proposta. Il Festival si conferma, infatti, un evento dal contenuto multidisciplinare: cinema, musica, scrittura e performing art.

Per la sezione cinema si parte da CortoEuropa lo storico concorso internazionale (trenta cortometraggi di finzione, realizzati da giovani autori europei tra il 2010 e il 2011), a cui si aggiunge una novità, CampaniaCorto, concorso di dieci opere, riservato alle produzioni indipendenti di cortometraggi di finzione della Regione Campania. Altra novità dell’edizione 2011 è la giuria web: alla tradizionale visione dei film in sala si affianca la trasmissione in streaming, per portare il festival direttamente nelle aule delle scuole di cinema nazionali e internazionali.

Fuori concorso la proiezione di Rimbò, prodotto da Artimagiche per la regia di Ramona Tripodi e Andrea Canova, il cortometraggio vincitore del bando di concorso Linea d’Ombra - Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo cinematografico, frutto dell’ambizioso progetto di affiancare alla tradizionale vetrina festivaliera una vera e propria attività di produzione artistica. Sempre fuori concorso Fratelli d’Italia, di notte: un gruppo di eroici cinefili trascorrerà un’intera notte all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia per vedere sette film scelti mediante una selezione popolare sul web. Se “Fratelli d’Italia, di notte” è il pretesto per giocare sullo stereotipo dell’italiano, caciarone, cialtrone e irresistibile, il tempo della riflessione più seria è demandato all’omaggio a Jafar Panahi, con la visione di due delle sue opere più significative: Il cerchio (2000) e Oro rosso (2003). Un modo per lanciare un grido di protesta contro la condanna inflitta al regista da parte delle autorità iraniane. La sezione Performing art propone i due spettacoli vincitori del bando di concorso Linea d’Ombra - Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo teatrale: Quotidiano Scadere della Compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ERT-Emilia Romagna Teatro, e Sonno del Gruppo Opera, in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi.

Linea d’Ombra - Festival Culture Giovani è promosso dall’Associazione SalernoInFestival, l’organizzazione che lanciò l’evento sedici anni fa e che da quest’anno ne riacquisisce la titolarità, con il fondamentale contributo del Comune di Salerno, principale ente finanziatore e storico sostenitore della manifestazione.

Info:
www.festivalculturegiovani.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.