Il sacro attraverso l'ordinario PDF 
Mattia   

XV edizione del festival

IL SACRO ATTRAVERSO L’ORDINARIO

Torino, 25 settembre – 3 ottobre 2008

Si svolgerà dal 25 settembre al 3 ottobre 2008, la XV edizione del festival Il sacro attraverso l’ordinario, una manifestazione che propone, attraverso spettacoli, concerti, laboratori e testimonianze attive, un’indagine della dimensione spirituale dell’essere, alla ricerca del sacro a partire dall’esperienza quotidiana dell’esistenza, in un percorso di scoperta di quanto di straordinario esiste, ogni giorno, nella realtà che ci circonda e in ognuno di noi.

Ideato da IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA Associazione di Cultura Globale, Residenza Multidisciplinare STORIE DI ALTRI MONDI – con la direzione artistica di Giordano V. Amato ed un Comitato artistico composto da Marco Caltagirone, Eliana Amato Cantone, Nino Falleti - il progetto è patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 7, ed è realizzato in collaborazione con Torino Spiritualità, Museo Nazionale del Cinema, Il Circolo dei Lettori, Scuola Holden, Centre Culturel Français, Sistema Teatro Torino, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, DAMS Università di Torino, CRUT (Centro Regionale Universitario per il Teatro), Gruppo del Cerchio, Centro Culturale Italo Arabo Dar Al Hikma, Compagnia SantiBriganti Teatro.

Evento centrale della quindicesima edizione sarà l’omaggio a Jean-Claude Carrière, sceneggiatore, regista, romanziere e drammaturgo francese, per 19 anni stretto collaboratore di Luis Buñuel. Da 24 anni Carrière lavora con Peter Brook, uno dei maggiori interpreti di Shakespeare, per il quale ha tradotto lo stesso Shakespeare e ha adattato la Carmen e il Mahâbhârata. E’ inoltre lo sceneggiatore prediletto da Forman, Wajda e Ferreri e da qualche anno collabora anche con Costa-Gavras. In Italia ha pubblicato tra gli altri, il testo teatrale Il catalogo (Gremese) e il saggio La compassione e la purezza (Rizzoli), conversazioni con il Dalai Lama. 

Nei tre giorni di permanenza a Torino, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 settembre, Carrière condurrà un atelier di scrittura cinematografica rivolto a sceneggiatori e registi che si svolgerà presso il Circolo dei Lettori e, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, da giovedì 25 a domenica 28 settembre, sarà proposta al Cinema Massimo una selezione delle più note pellicole da lui sceneggiate. Alla serata inaugurale, giovedì 25 settembre, interverrà l’autore.

L’articolato progetto de Il sacro attraverso l’ordinario propone la presentazione di uno spettacolo teatrale in prima piemontese, un laboratorio di scrittura cinematografica per attori e registi e una rassegna di film in collaborazione con Il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Saranno inoltre appositamente prodotti uno spettacolo teatrale e un cortometraggio che sviluppano lo stesso racconto proposto da Carrière nel suo libro di racconti “Il circolo dei contastorie”. 

Il programma prevede inoltre il ritorno di Raffaella Giordano, danzatrice e coreografa, con il suo Quore, per un lavoro in divenire, spettacolo vincitore del Premio Ubu nel 2000.

Per informazioni sul programma:

Segreteria Il Mutamento Zona Castalia Tiziana Mitrione, Sara Dho

Tel/fax: 011/484944

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

www.mutamento.org

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.