Brasil Cinema Contemporaneo PDF 

La rassegna Brasil Cinema Contemporaneo, giunta alla sua sesta edizione, presenta al pubblico milanese una visione attuale e molteplice della cinematografia brasiliana. La rassegna è organizzata dall’Istituto Culturale Brasile-Italia (IBRIT Milano) e realizzata in collaborazione con il Consolato-Generale del Brasile a Milano, l’Ufficio Cinema del Comune di Milano e la TAM Airlines. La direzione artistica è di Regina Nadaes Marques.

Per questa edizione la rassegna propone la visione, sempre presso la sala Gnomo di Milano, di 8 lungometraggi accuratamente selezionati tra film presentati nei Festival o nelle sale commerciali in Brasile negli ultimi tre anni, oltre a una sessione di cortometraggi del regista Marcelo Laffite e la visione della produzione del Núcleo Sapos e Afogados, i cui attori sono i pazienti della rete pubblica di salute mentale della città di Belo Horizonte. Lungo tutto il mese di maggio verranno organizzati diversi eventi collaterali presso la nuova sede dell'IBRIT, lo Spazio Brasil, recentemente inaugurato. Anche quest’anno il pubblico potrà votare il suo film preferito, che verrà annunciato alla fine della manifestazione. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

L’ospite d’onore del festival sarà la giornalista Hildegard Angel, figlia della stilista Zuzu Angel. La giornalista sarà a Milano per presentare il film Zuzu Angel, del regista Sergio Rezende. Durante il periodo della rassegna, Hildegard  parteciperà, inoltre, presso le Università e gli Istituti culturali milanesi a conferenze e incontri in quanto Direttrice dell’Accademia Brasiliana della Moda e dell’Istituto Zuzu Angel di Moda. Nel programma della rassegna, opere di registi affermati come Laís Bodanzky (As melhores coisas do mundo, sull’universo degli adolescenti di São Paulo), Eliane Caffè (O sol do meio dia, ultimo della sua trilogia sul Brasile rurale), Flavio Tambellini (Malu de bicicleta, basato su un romanzo di Marcelo Rubens Paiva). La rassegna lancia inoltre uno sguardo sulla diversità e l’inclusione sociale. Il pluripremiato Elvis e Madona, regia di Marcelo Laffite, affronta il tema della diversità in chiave leggera e romantica con una storia d'amore tra una motociclista gay e un travestito. I cortometraggi Material Bruto e Sapos e Afogados, della giovane regista Juliana Barreto, presente alla rassegna, sono realizzati con attori/pazienti della rete pubblica della salute mentale di Belo Horizonte. La politica sulle droghe in Brasile e nel mondo verrà discussa nel documentario Cortina de Fumaça, del carioca Rodrigo MacNiven.

Spazio dedicato, poi, ad una regista al suo primo lungometraggio, Mariana Caltabiano, che presenta Brasil animado, film per la famiglia che mescola immagini reali e animazione con due personaggi, Relax e Stress, che viaggiano per tutto il Brasile alla ricerca dell'albero più antico del Paese, il Grande Jequitibá Rosa. Per gli amanti della musica brasiliana, la mostra ha programmato il documentario Seu Cavaco, Dom Bandolim e o choro de Mestre Duduta na Rainha da Borborema con regia del milanese Riccardo Migliore e della brasiliana Thaíse Carvalho.

PROGRAMMA

Martedì 17 maggio
Ore 18,30: Cocktail di inaugurazione

Ore 20: As Melhores Coisas do Mundo (2010) 107’, di Laís Bodansky
Mano ha 15 anni, suona la chitarra ed esce con gli amici. Un avvenimento in famiglia gli fa capire che diventare adulti non è un compito facile. Tra le sfide della scuola, il primo amore e le insicurezze, Mano inventa “Le migliori cose del mondo”. Otto premi al Festival di Recife. Premio dell’Associazione dei Critici di Cinema di São Paulo.

Ore 22: O sol do meio dia (2008-2009) 100’, di Eliane Caffé.
L'itinerario di un musicista, colpevole di un crimine passionale, dall’“interior” del Pará fino a Belém nel Nordeste. Ultimo film della trilogia che la regista ha dedicato al Brasile rurale. Premi al Festival di Rio e alla Mostra Internazionale di São Paulo.

Mercoledì 18 maggio
Ore 18: Sapos e Afogados (2005) 12’ / Material Bruto (2007), 16’, di Ricardo Alves Junior
seguito dall’incontro Arte e follia, uno sguardo, a cura di Iris Caffelli (Accademia della Follia e Ass. Identità plurali) e Juliana Barreto (Núcleo de Criação Sapos e Afogados). In occasione della giornata della lotta antimanicomiale in Brasile viene affrontata la tematica della salute mentale; i personaggi che interpretano i ruoli nei due cortometraggi sono pazienti del centro di convivenza della rete pubblica di salute mentale della città di Belo Horizonte in Brasile, stimolo che dà avvio all’incontro alla presenza di personalità importanti nel campo della salute mentale.

Ore 20: Cortina de fumaça (2008) 94’, di Rodrigo Mac Niven (presente il regista)
Documentario sul tema della politica sulla droga in Brasile e nel mondo, basata sul proibizionismo. Attraverso interviste con medici, ricercatori, avvocati, membri della polizia e rappresentanti di movimenti civili, discute il collasso sociale di alcune città come Rio de Janeiro, che subiscono la violenza e la corruzione originata dal traffico. Presente il regista.

Ore 22: Elvis e Madona (2010) 105', di Marcelo Laffite (presente il regista)
Elvis è una ragazza che sogna di diventare una fotografa, ma le ristrettezze economiche la costringono ad accettare di lavorare come fattorino di pizze. Madona è un travestito che lavora come parrucchiera e sogna di riuscire a produrre uno spettacolo teatrale. Dall’insolito incontro tra i due personaggi nasce una divertente e moderna storia d’amore. Premiato al Festival do Rio.

Giovedì 19 maggio
Ore 18: Malu de bicicleta (2011) 90’, di Flavio Ramos Tambellini.
Luiz Mario gestisce un night-club a São Paulo e ama collezionare avventure amorose. Un giorno, passeggiando per la spiaggia di Leblon a Rio de Janeiro, perde la testa per Malu, una ragazza carioca che quasi lo investe con la bicicletta. La travolgente passione viene però bruscamente interrotta da un’enigmatica lettera d'amore ... Basato su un romanzo di Marcelo Rubens Paiva. Premiato al Festival di Paulinia.

Ore 20: O sol do meio dia (2008-2009) 100’, di Eliane Caffé.

Ore 22: Seu Cavaco, dom Bandolim e o choro de Mestre Duduta na Rainha da Borborema (2011) 52', di Riccardo Migliore e Thaíse Carvalho.
Documentario su Mestre Duduta, liutaio e musicista, esponente di spicco dello choro paraibano, che tutte le domeniche apre la sua casa a Campina Grande (Paraíba) a tutti coloro che desiderino suonare o anche solo ascoltare. Il documentario sfida tutti i luoghi comuni che vedono il choro strettamente legato alla città di Rio de Janeiro.

Venerdì 20 maggio
Ore 18: Presentazione dei Cortometraggi di Marcelo Laffite (presente il regista):
Vox Populi (1997) 19’
Il medico di una piccola cittadina si reca al processo per l’omicidio di sua moglie e del suo amante. Premi alla Jornada da Bahia, Festival di cortometraggi a Santiago de Chile. Con Maitê Proença, Buza Ferraz e Pedro Brício.
Banquete (2002) 8’
Due mendicanti discutono di culinaria mentre raccolgono gli avanzi di un ristorante di lusso. Con Norma Bengell e José Wilker.
Ópera Curta (2004) 12’
Rio de Janeiro, Gay parade: tre personaggi si incontrano tra la folla. Che cosa stanno cercando? Premi al Festival di Cuiabá e al Festival di Florianópolis. Con Larissa Bracher, Hanah Suzart e Verena Isaack.
Fúria (2006) 18’
Un uomo e una donna, senza passato e senza futuro, vivono la furia dei sentimenti. Tratto dal libro A furia do corpo di João Gilberto Noll. Premi dall'Academia Brasileira de Cinema e al Festival di Recife. Con Joana Seibel e Paulo Vespúcio.

Ore 20: Zuzu Angel (2006) 103’, di Sergio Rezende
Zuzu Angel era una stilista brasiliana di fama mondiale che negli anni della dittatura militare combattè una dura battaglia a causa della scomparsa di suo figlio Stuart che apparteneva al movimento studentesco che si opponeva alla dittatura. Zuzu decide di iniziare a denunciare i soprusi della dittatura, in Brasile e all’estero. Presente la giornalista Hildegard Angel, figlia di Zuzu Angel. A seguire un incontro, con l’intervento della giornalista.

Ore 22: Cortina de fumaça (2008) 94’, di Rodrigo Mac Niven (presente il regista)

Sabato 21 maggio
Ore 16: Brasil animado (2010) 78’, di Mariana Caltabiano
Film che mescola immagini reali e animazione con due personaggi, Relax e Stress, che viaggiano per tutto il Brasile alla ricerca dell'albero più antico del Paese, il Grande Jequitibá Rosa. Il problema è che i due non hanno la minima idea di dove si trovi. Il film è il primo film di animazione in 3D prodotto in Brasile.

Ore 18: Zuzu Angel (2006) 103’, di Sergio Rezende

Ore 20: Malu de bicicleta (2011) 90’, di Flavio Ramos Tambellini

Ore 22: As melhores coisas do mundo (2010) 107’, di Laís Bodansky

Domenica 22 maggio
Ore 16: Elvis e Madona (2010) 105’, di Marcelo Laffite (presente il regista)

Ore 18: Seu Cavaco, dom Bandolim e o choro de Mestre Duduta na Rainha da Borborema (2011) 52’, di Riccardo Migliore e Thaíse Carvalho

Ore 20: Brasil animado (2010) 78’, di Mariana Caltabiano

Ore 21,30: Premiazione

Appuntamenti culturali:
Mercoledì 18 maggio ore 12.30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, via Sant’Agnese, 2 aula Rotta si terrà l’incontro Uno sguardo sulla realtà del Brasile attraverso il suo cinema. Partecipano Marcelo Laffite (regista), Rodrigo Mac Niven (regista), Juliana Barreto (attrice, direttrice Núcleo de Criação Sapos e Afogados), Hildegard Angel (giornalista, presidente Istituto Zuzu Angel), Maria Lucia Karam (membro di LEAP, Law Enforcement Against Prohibition). Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università di Milano. Ingresso libero.

Giovedì 19 maggio ore 12.30 presso l’Università degli Studi di Milano, piazza Sant'Alessandro 1 Aula 1, si terrà l'incontro "Furia" Letteratura e Cinema. Incontro con il regista Marcelo Laffite a cura di Vincenzo Russo. Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate dell’Università di Milano. Ingresso libero.

Giovedì 19 maggio ore 19.00 presso Progetto ISPI-IBRIT, via Clerici 3, si terrà un incontro con la giornalista Hildegard Angel sulla sua esperienza alla direzione dell’Instituto Zuzu Angel de Moda e dell’Academia Brasileira de Moda. Sarà anche presente il Console Generale brasiliano Luiz Henrique da Fonseca.

VI Rassegna dell'Istituto Brasile-Italia
Brasil Cinema Contemporaneo
Data: 17-22 maggio 2011
Luogo: Cinema Gnomo, Via Lanzone, 30 Milano
Ingresso valido per tutte le proiezioni della giornata € 4,10 – ridotto € 2,60
Programma completo: www.ibrit.it

Ufficio Stampa IBRIT Milano 
André Portieri
328-8369607
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.