VALSUSA FILMFEST PDF 

Il tema centrale della XIV edizione è il concetto di comunità aperte, cioè comunità composte da persone che dialogano e superano l’individualismo al di là delle differenze di religione, provenienza geografica, idee, età, genere e abilità. 

Oltre alle storiche sezioni (Le Alpi, Cortometraggi, Scuole, e DOC con le sottosezioni Memoria Storica e La storia siamo noi) sono state confermate anche due sezioni inserite nella passata edizione e cioè:

Videoclip Musicali, che ha coinvolto molti giovani e per la quale sono pervenuti ben 50 lavori;

Occhio al cielo, organizzata in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e con Luca Mercalli su opere che abbiano come tema il continuo divenire del cielo, sia esso lo sviluppo di una nube, il mutare delle stagioni o gli effetti di qualche fenomeno meteorologico inconsueto.

Il Valsusa Filmfest è soprattutto una rassegna di film e video sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente ma non solo. Oltre alle proiezioni dei film in concorso sono molti altri gli eventi che vengono organizzati e che da 13 anni animano la Valle e la caratterizzano come spazio aperto d'incontro e di confronto culturale. 

La programmazione sarà  così articolata:

* a gennaio e febbraio Cinema in Verticale
* a marzo gli eventi collaterali
* ad aprile la proiezione delle opere in concorso

Cinema in Verticale è una rassegna sui filmati di montagna organizzata dall’Associazione Gruppo 33 di Condove che da 12 anni apre il Filmfest ed è diventata un’attesa anteprima per tutti gli amanti del cinema di montagna. Novità di questa edizione è il gemellaggio con il Festival della Montagna di Cuneo che si aggiunge alle già esistenti collaborazioni con il Trento Film festival, il CAI, ed il Museo Nazionale della Montagna Duca d’Aosta di Torino.

Gli eventi collaterali sono in via di definizione, riprenderanno il tema della XIV edizione e andranno ad arricchire con iniziative artistiche e culturali a 360° la programmazione del Filmfest.

Info:
Sul sito www.valsusafilmfest.it sono reperibili il bando, la scheda di partecipazione, le informazioni sui premi e sulle sezioni di concorso. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 gennaio 2010 Valsusa Filmfest

Ufficio Stampa
Gigi Piga
tel. 011 755006 
cell. 3480420650 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.