La Sicilia gira la Germania PDF 

Prosegue così la felice esperienza inaugurata con il film-documentario di Markus Lenz Vucciria, girato nello storico mercato di Palermo, che il Goethe-Institut Palermo ha prodotto nel 2009. Ora sarà un giovane regista siciliano o residente in Sicilia a poter scoprire, tra le pieghe della città mercantile, una Amburgo inedita.

Palermo e Amburgo, due città portuali geograficamente agli antipodi eppure con molte affinità. Non a caso il Goethe-Institut di Palermo e l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo hanno deciso di gemellarsi, lo scorso febbraio, in occasione del primo storico incontro tra istituti di cultura tedeschi e italiani tenutosi a Villa Vigoni sul lago di Como.

Amburgo, la città dove Fatih Akin ha girato Soul Kitchen e dove i Beatles sono diventati famosi, è il terzo porto più grande d’Europa dopo Rotterdam e Anversa. Amburgo è un Land, cioè una regione autonoma: la città storica anseatica è infatti una delle tre città stato della Germania. Tra il quartiere più trendy, la “Schanze”, e il mercato del pesce, ci sono un’infinità di realtà urbane inesplorate. Tra le zone più interessanti c’è oggi Hafen City, il cantiere più grande d’Europa; il mitico St. Pauli e il più famoso commissariato di polizia della Germania, la “Davidwache”.

Il concorso Nuovi sguardi urbani è un’iniziativa del Goethe-Institut Palermo in collaborazione con numerosi partner, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, la Bundeszentrale für Politische Bildung (Bonn), la Sicilia Film Commission della Regione Sicilia e il  Cinefest di Amburgo. L’iniziativa prende forma nell’ambito del progetto biennale “va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch”, promosso dal Goethe-Institut Italien per riaccendere la curiosità e il dialogo tra i due Paesi.

Modalità di partecipazione
Il bando si rivolge a giovani registi siciliani o residenti in Sicilia di età non superiore a 35 anni. Per partecipare inviare:

- una breve sceneggiatura di 1-2 pagine per realizzare un video di 30-45 minuti;
- un curriculum vitae;
- uno o due video già realizzati.

Il termine per la consegna è il 20 giugno 2010. L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito web www.goethe.de/palermo attorno alla metà di luglio 2010. Il premio consiste nel soggiorno di 3 settimane ad Amburgo per realizzare le riprese e nella produzione del video.

La documentazione va inviata al seguente indirizzo:
Goethe-Institut Palermo
Concorso Nuovi sguardi urbani
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, I-90138 Palermo

INFO
Programma Culturale Goethe-Institut Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4
90138 Palermo
Tel. +39 091 6528680
Fax +39 091 6528676
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.goethe.de/palermo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.