It's My Film Festival 2010 PDF 

SGUARDI PRIVATI E IDENTITÀ COLLETTIVA
Il Festival, promosso dalla Comunità Europea, e che per la prima edizione si svolge In Italia a Vicenza, propone, con il riutilizzo del film di famiglia, del cinema documentario di ispirazione diaristica ed autobiografica, e di tutta quell’area della produzione contemporanea che si può assimilare al cinema privato, una visione non accademica della Storia Europea. La manifestazione, che verrà inaugurata giovedì 17 giugno e si concluderà sabato 19 giugno, riunirà per tre giorni, nella città di Andrea Palladio, registi e critici del mondo cinematografico, rappresentanti di associazioni culturali e istituzioni, esponenti del mondo della tecnologia video e di ripresa, pubblico appassionato al Cinema, ed in particolare al Cinema di Famiglia e all’Home Movies.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL
EHMN.2010
Concorso sull’identità europea abbinato al progetto Europe Home Movies Net. Partecipano 12 mediometraggi sul cinema di famiglia di giovani autori europei provenienti da Italia, Grecia, Ungheria, Slovenia, Francia, Belgio, Romania e Spagna.
Direzione artistica: rappresentati dei partners del progetto (Ungheria, Slovenia, Grecia).

IINCONTRI D'AUTORE
Proiezioni di film autobiografici di autori del cinema italiano. Marco Bellocchio, Amedeo Fago, Stefano Rulli, Alina Marazzi, Giovanna Mezzogiorno, incontreranno il pubblico dopo la proiezione.
Direzione artistica: Donata Gallo.

CINECONFIDENZIALE 2010
L’edizione sperimentale 2009 ha raccolto a Vicenza e provincia documenti filmici privati e amatoriali, materiali preziosi per la memoria collettiva e fonti documentarie essenziali per lo studio dell’evoluzione storica e antropologica. Il lancio dell’edizione 2010, estesa a tutte le province del Veneto, presenterà alla città una sintesi dei filmati di archivio recuperati e rilancerà il bando di raccolta.
Direzione artistica: Carlo Libondi.

SEMINARI

EHMN Incontra i docenti del Veneto
Seminario per docenti delle scuole del Veneto propedeutico alla diffusione del cinema di identità europea prodotto dal progetto EHMN e da Cineconfidenziale 2010.

Europa: archivi a confronto
Workshop propedeutico alla partecipazione da parte di enti culturali europei al progetto Cultura 2007-2013 EHMN/2, per l’ampliamento della rete europea del cinema di famiglia “Europe Home Movies Net”.

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE
EUROPE HOME MOVIES NET (EHMN)
Il progetto mira a promuovere l’identità europea, attraverso la produzione di cortometraggi, che utilizzano materiali provenienti da archivi di filmati privati prodotti da giovani artisti multimediali di diversi paesi europei. Il progetto si articola in:
1. Un bando europeo, che ha selezionato 12 film-makers, per realizzare cortometraggi sull’identità europea, con oltre il 50% di materiale filmico privato.
2. Un workshop tecnico-scientifico, che ha dato agli artisti gli strumenti per cercare ed utilizzare materiali provenienti da archivi europei di cinema privato.
3. It’s My Film Festival, evento di riferimento in Europa sull’Home Movie e Personal Filmmaking.
4. It’s My Film Tour, che verrà realizzato dai partner europei di EHMN in Ungheria a Budapest, in Slovenia a Celije e in Grecia a Salonicco (Thessaloniki Film Festival).
5. Una campagna per la diffusione dei cortometraggi nelle scuole d’Europa.

CINECONFIDENZIALE
Il cinema privato, di famiglia o amatoriale, individua i materiali cinematografici del recente passato, nati fuori dalla produzione ufficiale: vecchie bobine di pellicola nei formati 8mm, super8 16mm 9,5mm. Materiale spesso dimenticato, relegato nelle soffitte o chiuso nei cassetti. CINECONFIDENZIALE vuole salvare e valorizzare questo patrimonio di cinema privato e proporre le immagini, che hanno costruito la nostra cultura. CINECONFIDENZIALE è un’opportunità per far emergere dall’oblio le tracce private del nostro passato recente, che diversamente andrebbero disperse, per raccoglierle, trasformarle in documenti di storia comune e restituirle visivamente alla comunità.

CONTATTI

Informazioni
www.itsmyfilm.org | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.ehmn.eu | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Massimo Caruso
T 0444.327840 | M 329.7733380
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ufficio Comunicazione
DNA Srl
T 0444.327840
www.dnasrl.it | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Uffici Comunicazione Partners
Thessaloniki Cinema Museum (Grecia)
T +30 6944842361
www.cinemuseum.gr | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Fit Media d.o.o. (Slovenia)
T +386 41608990
www.fitmedia.si | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Laterna Magica d.o. (Ungheria)
T +36 308421210
www.laterna.hu
| Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.