Brooklyn incontra Torino PDF 

Brooklyn incontra Torino è il primo evento organizzato dall’Associazione Flying Fishes in collaborazione con il Brooklyn Film Festival di New York. Flying Fishes ospita il Gran Chameleon Award e i Best Awards delle cinque principali categorie Best Feauture Film, Best Documentary, Best Narrative Short, Best Animation, Best Experimental in concorso all’edizione 2011 del BFF che si è svolta dal 3 al 12 giugno. Chiude la rassegna la visione del documentario vincitore dello Spirit Award. La partecipazione dei film italiani al festival è stata premiata con la vittoria nella categoria Best Narrative Short del cortometraggio Rita di Antonio Piazza & Fabio Grassadonia, pellicola già premiata in numerosi festival europei e italiani, e dell’opera prima di Massimiliano Verdesca W Zappatore, nella categoria Best Feauture Film, vincitore anche del premio miglior attrice protagonista assegnato a Sandra Milo.

Brooklyn incontra Torino è un’occasione di dialogo tra due modi di fare e vedere cinema indipendente. Un’opportunità di scambio nell’ambito del progetto di ospitalità dei festival che rimarca l’intenzione di Flying Fishes di favorire la conoscenza al pubblico della produzione nel panorama nazionale ed internazionale, e instaurare rapporti di collaborazione con le vetrine ospiti. Brooklyn incontra Torino è anche l’incontro tra due città distanti tra loro geograficamente e culturalmente ma accomunate dal richiamo di temi portanti legati al sistema sociale e all’aggregazione dei gruppi nella società contemporanea. Storie di persone e di un paesaggio in costante cambiamento, due skylines a confronto: quella di Brooklyn crocevia di culture, con i suoi buildings blocks e i grandi progetti edilizi, sullo sfondo di Manhattan, e quella di Torino con un fiume che fa da “spartiacque” tra la cultura metropolitana a vocazione culturale - tecnologica, e la nuova realtà multietnica e i progetti di riqualificazione urbana. La presenza del film documentario Battle for Brooklyn di Suki Hawley & Michael Galinsky vincitore del Gran Chameleon Award, realizzato in sette anni, periodo in cui si è svolta la vicenda, offre uno spaccato dell’american society e delle problematiche legate alla speculazione edilizia e al diritto alla casa.

Inoltre, durante la rassegna, sarà presentata la piattaforma web Wim.TV, orientata alla distribuzione, alla commercializzazione e allo streaming di contenuti audiovisivi. Con Flying Fishes, la piattaforma favorirà l’incontro tra le offerte dei filmmakers e le domande dei canali di distribuzione via web, l’organizzazione di contest per la realizzazione di cortometraggi, la realizzazione di palinsesti orientati alla diffusione di produzioni indipendenti.

Info e programma:
www.flyingfishes.org

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.