Cinema di Barriera PDF 

IX edizione, dall'8 al 30 luglio, per Cinema di Barriera, rassegna dalla formula originale, elaborata a misura del territorio di quartiere, che negli anni ha riscosso crescente successo, diventando un'iniziativa di decentramento particolarmente apprezzata nel panorama culturale dell'estate torinese. Organizzata da AIACE Torino e dalla Circoscrizione 6 - Città di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Cooperativa Solaria, la rassegna si rivolge direttamente ai residenti delle zone Barriera di Milano e Regio Parco, pur essendosi affermata nel tempo come un punto di aggregazione anche per il pubblico di altri quartieri cittadini, della prima cintura e della provincia.

Secondo la formula fin dall'inizio modellata sulla specifica dislocazione territoriale, il programma curato come sempre da Umberto Mosca affronta i temi della rappresentazione cinematografica delle città, delle comunità sociali, delle loro contraddizioni e dei possibili modelli di convivenza, con un occhio di riguardo alle dinamiche dell'integrazione e al dialogo tra culture differenti. In particolare, quest'anno, la rassegna si presenta come una breve, ma incisiva panoramica sulla più recente produzione italiana ed europea con una serie di film che si focalizzano, in vario modo,  sul motivo dell'incontro con l'altro, o comunque sugli sguardi alternativi quali occasione per elaborare valori, cambiamenti e testimonianze in grado di incidere profondamente sulla dimensione della persona o sulla comunità.

Come ormai tradizione, il cartellone si struttura in due parti:

1. un prologo, l'8 luglio al Cinema Massimo Tre, con la proiezione di La guerra non ci sarà e un incontro con Daniele Gaglianone, regista del documentario vincitore del David di Donatello, che racconta un viaggio nella Bosnia-Erzegovina di oggi, nei luoghi della memoria più tragica del passato di Sarajevo, Tuzla e Srebrenica, alla ricerca dei motivi di dialogo e di testimonianze che riflettano sulla condizione del presente.

2. quattro appuntamenti, a cadenza settimanale, dal 9 al 30 luglio, nella sede del Cortile della Scuola Elementare G. C. Abba, sul territorio del quartiere, nel corso dei quali verranno presentati e proiettati i film La prima cosa bella di Paolo Virzì, Il mio amico Eric di Ken Loach, Gli abbracci spezzati di Pedro Almodóvar e Soul Kitchen di Fatih Akin.

Info e programma:
Aiace Torino - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai
Galleria Subalpina 30, 10123 Torino
tel. (+39)  011.53.89.62 - (+39) 011.5067525
www.aiacetorino.it

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.