6*60 – Visioni a tutto campo PDF 

 Si apriranno lunedì 27 aprile le iscrizioni a 6*60 – Visioni a tutto campo, la maratona di produzione cinematografica, organizzata dall’associazione studentesca Makin’GO (Dams Cinema di Gorizia) e dal Laboratorio Crea dell’Università degli studi di Udine, che si terrà nel capoluogo isontino dal 2 al 4 luglio.

La manifestazione, che giunge quest’anno alla sua 3° edizione, mantiene inalterati i caratteri fondamentali della sua formula: ogni troupe partecipante avrà dunque a disposizione 60 ore di tempo per realizzare un cortometraggio della durata di 6 minuti. In più, i singoli lavori dovranno fare i conti – oltre che con i limiti temporali – con i vincoli tematico-stilistici che verranno decisi dagli organizzatori e resi noti solamente al via delle 60 ore, al fine di garantire l’originalità delle opere stesse.

Non mancano tuttavia le novità rispetto agli anni precedenti. La più rilevante è quella costituita dall’abolizione del numero chiuso dei partecipanti, cui peraltro sarà consentita l’iscrizione fino all’ultimo, vale a dire fino alle ore 10.00 di giovedì 2 luglio. Sarà quello, infatti, con il raduno dei filmmaker in piazza Vittoria (Gorizia) e la consegna dei vincoli, il momento del via. Il conto alla rovescia terminerà quindi alle 22.00 di sabato 4, con la consegna dei cortometraggi ultimati, sempre in piazza Vittoria, e la successiva festa.

Terminate le fatiche dei “maratoneti”, avranno allora inizio quelle della giuria, composta da professionisti del settore chiamati ad esprimere il loro giudizio su tutti i lavori pervenuti in tempo utile. Ed ecco la seconda novità: la proiezione dei migliori corti e la cerimonia di premiazione si terranno a distanza di dieci giorni, così da garantire ad ogni giurato il tempo di valutare in maniera ponderata le singole opere.

L’appuntamento-clou per i partecipanti e gli appassionati sarà dunque per mercoledì 15 luglio, con la serata goriziana che decreterà il vincitore del premio Palazzo del Cinema/Hiša Filma, offerto come da tradizione dallo sponsor Transmedia S.p.A. L’opera che succederà a La collezione di Medea (Fagiani alla Spina, 2007) e a Carry on (Antonio Privitera, 2008) nel palmares della maratona, varrà inoltre al suo autore il contestuale premio di 5000€ messo in palio.

Ricordiamo infine che all’organizzazione di 6*60 – Visioni a tutto campo contribuiscono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale Istruzione Cultura Sport e Pace - Servizio Attività Culturali), l’Università degli Studi di Udine e l’Erdisu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio). Collaborano alla manifestazione anche l’Associazione Palazzo del Cinema/Hiša Filma di Gorizia, il KGŠ (Club degli studenti di Nova Gorica) ed il Kinemax Gorizia.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: www.makingo.org

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.