Macchina dei sogni PDF 
federico   
corsi cinema & scrittura
segreteria:02 8357215
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.macchinadeisogni.org

sede: Mediateca
Bookshop e Caffetteria degli Atellani
Via della Moscova 28, Milano informazioni telefoniche:
Lun. - Ven. 10.00 – 17.00
informazioni al pubblico:
Lun. - Ven. 18.00 – 21.00


Gentili amici e amiche,
vi informiamo che il 19 marzo 2008 partirà GOCCE D'INCHIOSTRO SU PELLICOLE ROVENTI, dedicato al giornalismo cinematografico, e sono aperte le iscrizioni.
Potete telefonare – alle 10.00 alle 17.00 al numero 02/8357215 oppure dalle 18.00 alle 21.00 al numero 3317505309 – e fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo oppure venirci a trovare in sede tra le 18 e le 21. Non c'è un termine ultimo di iscrizione, il corso prevede al massimo 20 partecipanti e quando si riempie finiscono i posti. Il costo è di 13 euro l'ora, compreso di dispense e tessera associativa. Viene rilasciato attestato di partecipazione.

GOCCE D'INCHIOSTRO SU PELLICOLE ROVENTI
Corso di giornalismo cinematografico
10
incontri per di 30 ore
mercoledì 19.30 > 22.45
19 marzo 2009 > 28 maggio 2008

Il corso si propone di illustrare in maniera articolata tutte le possibilità dello "scrivere di cinema", dall'attività giornalistica di base (articoli di "colore", interviste, presentazioni di film o eventi, ricerca delle tendenze, rassegna stampa delle testate estere) a quella più specificamente critica (recensioni, saggi, analisi scritta del testo filmico). Senza dimenticare, però, la divulgazione cinematografica su internet attraverso i siti dedicati, e l'attività specifica di chi, come ufficio stampa, promuove pellicole o manifestazioni. Nel corso di tre lezioni saranno presenti esperti di settore, tra i quali un operatore radiofonico.
Durante il corso sono previste prove pratiche (invenzione di titoli, sommari, sintesi di pezzi) e saranno assegnati due scritti – una presentazione di 3000 battute e una recensione di 1000 battute - dedicati a un film d'attualità. Si lavorerà inoltre all'analisi di un film, il cui titolo sarà comunicato prima dell'inizio delle lezioni.
I lavori saranno successivamente pubblicati sul blog CERINI DA VIAGGIO.

1__STORIA & CRITICA (
19 marzo)
Cenni di storia del giornalismo cinematografico in Italia. Il dopoguerra e la nascita delle riviste di critica. Le principali teorie cinematografiche. La critica marxista e la critica cattolica. La scuola francese e la politica degli autori. Il boom del cinema sui quotidiani. La diminuzione degli spazi dedicati al cinema sulla carta stampata e l'evoluzione della pratica giornalistica oggi.

2__DECOUPAGE & DISCORSO (
26 marzo)
Elementi di linguaggio cinematografico. Come si "guarda" un film. Dal cinema classico al postmoderno: evoluzione dell'immaginario e dibattito critico. Analisi delle sequenze. Come trasformare il decoupage in discorso: dall'analisi all'articolo.

3__L'ESERCIZIO DELLA CRITICA (
2 aprile)
Tecniche e modalità della critica cinematografica. Lo stile, i temi, le argomentazioni, lo sguardo oggettivo e l'opzione del giudizio personale. Critica "fredda" e "calda". Il rigore interpretativo e la critica come "forma" letteraria.

4__TEORIA & PRASSI (
9 aprile)
Il giornalismo cinematografico, teoria e prassi. Tecniche: la presentazione di un film, il pezzo di colore, l'intervista, la "caccia" all'argomento, il lavoro di redazione (titoli, sommari, occhielli, "passaggi" di pezzi altrui ecc.).

5__COMPETENZE & REDAZIONE (
16 aprile)
Il dono della "sintesi", l'utilità, le modalità di fruizione, l'inchiesta. Media a confronto: scrivere di cinema sulla carta stampata o su Internet.

6__CASE STUDY
(23 aprile)
Analisi dettagliata di un film

7__CARTA STAMPATA & CINEMA
(7 maggio)
Come si fa un giornale di cinema: dall'idea al servizio, dalla scrittura all'impaginazione. Previsto l'intervento di un giornalista ospite.

8__PROMOZIONE & PUBBLICHE RELAZION
I (14 maggio)
Il cinema nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni. Il lavoro degli addetti stampa: raccolta materiali, rapporti con i giornalisti, organizzazione tavole rotonde, conferenze stampa e interviste collettive. È previsto l'intervento di un addetto stampa professionista.

9__RADIOFONIA & CINEMA
(21 maggio)
Come si fa una trasmissione radiofonica dedicata al cinema: previsto l'intervento di un giornalista ospite.

10__LABORATORIO DI ANALISI
(28 maggio)
Analisi elaborati dei partecipanti e conclusione.

MAURO GERVASINI
È redattore del settimanale Film Tv e collaboratore di Radio Popolare - Popolare Network, dove è tra gli autori e conduttori del quotidiano di proposte culturali Zoe. Ha scritto il libro Cinema poliziesco francese (edizioni le Mani) e collabora con varie riviste di settore, tra le quali la webzine www.carmillaonline.com, diretta dallo scrittore Valerio Evangelisti.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.