Cinema e Palazzo PDF 

Il Consiglio Regionale del Piemonte apre nuovamente al cinema d’autore e al pubblico cittadino il cortile d’onore della sua sede di Palazzo Lascaris, proponendo, dal 16 giugno al 15 luglio 2010, la terza edizione della rassegna all’aperto di film sull’impegno civile e sociale organizzata in collaborazione con AIACE Torino. Appuntamento dell’estate torinese che fin dall’esordio ha incontrato il grande apprezzamento del pubblico e anche l’anno scorso ha registrato un costante “tutto esaurito” a ogni proiezione, Cinema a Palazzo presenta un nuovo cartellone eterogeneo per generi, ambientazioni e produzioni. Gli otto titoli proposti costituiscono – nelle parole del presidente dell'Assemblea legislativa piemontese, Valerio Cattaneo – altrettanti «spunti di riflessione che possono aiutarci a comprendere di più e meglio la società e a lasciarci interrogare dalle difficoltà e dai problemi di tanti uomini e donne» che in ogni angolo del mondo combattono per l’affermazione e la difesa dei propri e altrui diritti.

In una panoramica internazionale che spazia tra pellicole europee e statunitensi, la rassegna declina temi molteplici secondo diverse specificità nazionali: l’educazione e l’arte come strumenti di riscatto e recupero per i giovanissimi che vivono in realtà difficili o estreme (La classe - Entre les murs di Laurent Cantet, Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo), i retaggi individuali e culturali che si confrontano con il processo di integrazione e di realizzazione di sé (Good Morning, Aman di Claudio Noce, A Serious Man di Ethan e Joel Coen), le lotte politiche e sociali per rivendicare utopie collettive e identità individuali (Il grande sogno di Michele Placido, Milk di Gus Van Sant), le battaglie per la legalità e l’indipendenza del proprio paese che comportano il prezzo inestimabile della vita (La siciliana ribelle di Marco Amenta, Il vento che accarezza l'erba di Ken Loach).

Ingressi:
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (150). I pass d’ingresso (massimo due per persona) sono in distribuzione il giorno della proiezione a partire dalle ore 20.30. Per gli spettatori che hanno ritirato il pass il posto è assicurato fino alle ore 21.30. In caso di pioggia la proiezione sarà annullata e non sarà recuperata in altra data.

PROGRAMMA
Mercoledì 16 giugno ore 21.30
La classe - Entre les murs (Entre les murs) di Laurent Cantet con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi (Francia 2008, 128’)
François, insegnante di francese, si ritrova catapultato in una scuola della periferia parigina. Il suo metodo d’insegnamento, che si rivolge a un gruppo di ragazzi estremamente eterogeneo, mira a fornire la migliore educazione possibile in una realtà scolastica difficile, in cui anche il migliore dei docenti è spesso costretto ad arrendersi a una politica del quieto vivere. Cantet ci mostra quanto i ruoli sia di insegnante che di studente siano oggi sempre più complessi e forse da provare a ricostruire dalle fondamenta. Palma d’oro a Cannes nel 2008.

Giovedì 17 giugno ore 21.30
Good Morning, Aman di Claudio Noce con Valerio Mastandrea, Said Sabrie, Anita Caprioli, Heidrun Schleef, Diego Ribon (Italia 2009, 103’)
Aman è un giovane di origine Somala, scappato da Mogadiscio e scampato alla guerra, che lavora come inserviente in un autosalone. Una notte incontra l’ex pugile quarantenne Teodoro, schiavo dei sensi di colpa e legato a un passato oscuro. Soli e insonni i due provano a riempire l’uno la vita dell’altro: nasce così l’insolita amicizia tra un immigrato e un “senza pelle” che proietta entrambi verso il cambiamento e l’affermazione della propria identità. Opera prima che racconta con poche metafore e molta concretezza l'incontro tra realtà lontane.

Mercoledì 30 giugno ore 21.30
Il grande sogno di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Luca Argentero, Massimo Popolizio, Alessandra Acciai (Italia/Francia 2008, 101’)
Roma, 1968. Nicola, giovane poliziotto pugliese che aspira a diventare attore, viene scelto per fare l'infiltrato all'interno del movimento studentesco universitario. L'amicizia con Laura, una studentessa che sogna un mondo senza ingiustizie, e con Libero, uno studente operaio leader del movimento studentesco, porterà il giovane agente a fare scelte che cambieranno per sempre la sua esistenza... L’affresco di un periodo di forte fermento politico che si interroga sui sogni e gli errori di una generazione all’inseguimento di utopie di uguaglianza e giustizia.

Giovedì 1 luglio ore 21.30
Milk (id.) di Gus Van Sant con Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Josh Brolin, Diego Luna (Usa 2008, 128’)
Biopic su Harvey Milk, il primo politico americano apertamente gay a essere eletto per ricoprire una carica pubblica nel 1978. Promotore della storica ordinanza sui diritti degli omosessuali e trionfatore sulla Proposition 6, che voleva bandirli dall'insegnamento nelle scuole pubbliche della California, Milk verrà assassinato a causa del livore e della frustrazione di un ex consigliere. La storia di un uomo che interviene per facilitare l'integrazione di persone socialmente deboli, trovando in quell'esperienza il coraggio di affrontare i propri fantasmi.

Mercoledì 7 luglio ore 21.30
Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo con Jalil Lespert, Daniele Formica, Evita Ciri, Gabi Rauta (Italia/Francia/Romania 2008, 100’)
Romania 1992, tre anni dopo la caduta di Ceausescu. Miloud, clown di strada franco-algerino, giunge a Bucarest dove centinaia di bambini vivono nel sottosuolo, sopravvivendo grazie a furti accattonaggio e prostituzione. Si tratta di ragazzini scappati da squallidi orfanotrofi o da altrettanto deleterie situazioni familiari. Miloud ha un sogno: vincere la loro indifferenza attraverso un lavoro lungo e faticoso, conquistandone la fiducia per trasformarli in artisti di strada. Con loro fonderà il circo Parada.

Giovedì 8 luglio ore 21.30
A Serious Man (id.) di Ethan Coen, Joel Coen con Michael Stuhlbarg, Fred Melamed, Richard Kind, Aaron Wolff, Jessica McManus (Usa 2009, 105’)
Minneapolis, 1967. Larry Gopnik è un professore ebreo di fisica che deve fare i conti con una moglie in attesa di divorzio, un figlio hippie, una figlia che gli ruba i soldi e uno studente coreano che lo ricatta. Per diventare un vero uomo e combattere i suoi guai decide di rivolgersi ad alcuni rabbini. In attesa di una cattedra all'Università, Larry insegue la strada per diventare un mensch, un uomo serio. Una storia amara sulla difficoltà di integrarsi, nella continua ricerca di una serenità e di una felicità che siano finalmente inattaccabili.

Mercoledì 14 luglio ore 21.30
La siciliana ribelle di Marco Amenta con Gérard Jugnot, Veronica D'Agostino, Marcello Mazzarella, Lucia Sardo, Francesco Casisa (Italia 2008, 110')
Il film s’ispira alla vita di Rita Atria, al percorso di formazione morale della ragazza allevata nei valori tribali e nel falso credo di padri e padrini, alla fuga per ritrovare se stessa e per negare l’atteggiamento di viltà e omertà che la circonda. Dopo l’uccisione del padre e del fratello, Rita deciderà di collaborare con il procuratore Paolo Borsellino. Braccata dai mafiosi e protetta dallo Stato, Rita smetterà di essere un'adolescente spensierata e scoprirà la differenza tra vendetta e giustizia.

Giovedì 15 luglio ore 21.30
Il vento che accarezza l'erba (The Wind that Shakes the Barley) di Ken Loach con Cillian Murphy, Liam Cunningham, Padraic Delaney (Francia/Gran Bretagna/Irlanda 2006, 127')
All'inizio del ventesimo secolo in Irlanda, due fratelli, Damien e Teddy, spinti dal loro patriottismo, si arruolano nell'esercito per combattere per l’indipendenza del loro Paese. «È facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede» afferma Damien nel corso del film, parafrasando il pensiero del regista. Loach si interroga nuovamente sulle ragioni che spingono un uomo a imbracciare le armi per combattere contro episodi di sopraffazione. Palma d'oro a Cannes 2006.

Info:
Consiglio Regionale del Piemonte
Via Alfieri 15 - Torino
tel.  011.5757245
www.consiglioregionale.piemonte.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

AIACE Torino
Galleria Subalpina 30
tel. 011.538962
www.aiacetorino.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.