Torino Film Festival 1999 - Spazio Torino PDF 
di Lorenzo De Nicola   

Questa sezione, dedicata ai lavori dei giovani filmakers che operano nella nostra città, contava diciannove cortometraggi. Il primo premio se l'è aggiudicato L'odore del veleno di Claudio Cavallari e Alessandro Porqueddu, un betacam dal forte impatto visivo e contenutistico.
Il secondo è andato a Il grande incubo dell'Istituto Albe Steiner, animazione per l'omonimo brano degli 883. Non è questa la sede per un'analisi più approfondita delle opere premiate.

Quello che comunque non si può omettere è la fastidiosa presenza di prodotti provenienti dalle scuole, e soprattutto i riconoscimenti che questi ottengono. Osservando le opere si comprendono le diverse finalità e intenti che vogliono conseguire; pertanto bisogna domandarsi come si può mettere sullo stesso piano un lavoro eseguito come attività collaterale alle ore di lezione, con quelli per la cui realizzazione si consumano ingenti quantità di tempo, energia e denaro.
E ancora, perchè danneggiare quest'incredibile occasione rivolta ai registi esordienti?

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.