I Simpson - Il Film PDF 
Maurizio Ermisino   

ImageSpiderpork spiderpork, il soffitto tu mi sporc! Chiedete a qualcuno del film dei Simpson e vi risponderà cantando questo simpatico motivetto, sull’aria del famoso jingle dell’Uomo Ragno. Quello di Homer che fa camminare sul soffitto come l’arrampicamuri il suo amato maialino domestico è diventato un vero tormentone, con tanto di reinterpretazioni (vedere per credere su YouTube…) della gag da parte dei moltissimi fan della serie tv, che, dopo quasi vent’anni di storia, approda sul grande schermo. È anche dalla sua penetrazione nella cultura pop e nell’immaginario collettivo, oltre che dagli incassi, che si capisce il successo di un film. I Simpson – Il Film è arrivato sui nostri schermi a metà settembre, e tutti noi ci siamo tinti di giallo, come i famosi personaggi di Matt Groening. Spiderpork non è solo una delle tante riuscite gag del lungometraggio, ma anche il motore della storia: è per eliminare i suoi ingombranti escrementi, infatti, che il maldestro Homer inquina definitivamente il lago di Springfield, tanto da indurre l’amministrazione degli Stati Uniti - ultraconservatrice nella personificazione di Arnold Schwarzenegger - a mettere la ridente, e ormai inquinata all’inverosimile, cittadina sotto un’enorme campana di vetro.

Ma perché andare al cinema per vedere qualcosa che si può comodamente gustare sul divano di casa? È questa la domanda con cui ci accoglie beffardamente Homer all’inizio del film. Domanda che denota la voglia dei creatori dei nostri amici gialli di gustarsi appieno la loro promozione sul grande schermo, e ironizzare sul mezzo che li ospita. I Simpson – Il Film è infatti anche un grande gioco sulla macchina cinema, a partire dalla sequenza iniziale: il film di fantascienza con Grattachecca & Fichetto, che scherza con il tipico film considerato “da grande schermo”, come il blockbuster tutto effetti speciali. Per continuare, poi, con le citazioni cinefile, dai Green Day che affondano con la zattera su cui stanno suonando e si salutano come l’orchestra di Titanic, a Homer assediato nella propria casa e minacciato da mani che si fanno strada rompendo la porta sbarrata, che ci rimandano a La notte dei morti viventi di Romero. E, per finire, con le gag sull’intervallo (la scritta “continua…subito!), che significa anche ironizzare sulla diversa durata di una puntata tv, che costringe a spezzare una storia, e quella del cinema. Ma quella che i Simpson lanciano è una sfida contro tutto e tutti: i nostri tendono a dileggiare un po’ tutti i prodotti di punta delle altre major concorrenti (sono distribuiti dalla 20th Century Fox), come se volessero prendersi con un po’ di perfidia - com’è nel loro stile - il loro posto tra i “grandi”. Così ce n’è per Topolino, simbolo della multinazionale Disney (è Bart a mettersi le orecchie da topo) come per Spider-Man ed Harry Potter (sempre impersonato dal maialino), alfieri di Sony e Warner Bros.Image

Orgogliosamente in 2D, diceva uno dei primi trailer del film. E la sfida di Matt Groening e David Silverman è anche questa: quella di riproporre la forza di un disegno bidimensionale in un mercato dove la tecnica di animazione in 3D di Pixar e Dreamworks ha raggiunto ormai una perfezione incredibile (si vedano Shrek 3 e Ratatouille). Il fatto di rimanere bidimensionali significa andare controcorrente, com’è nell’indole di Groening & Co, mantenere una propria originalità e un proprio stile senza seguire le mode. In realtà è a due dimensioni solo l’effetto finale, perché nella lavorazione del film è stata usata, in maniera che non fosse evidente e solo per esigenze produttive, anche la tecnica 3D, per realizzare alcuni movimenti e per gli effetti speciali, come il fuoco e la pioggia, che per la prima volta non sono stati disegnati ma creati al computer. Ma l’effetto finale non cambia. Essere consapevoli del “mezzo cinema” ha invece costretto gli autori a confrontarsi con il formato panoramico: i personaggi, così, sono stati fatti muovere in modo diverso, alcune sequenze sono state create apposta per sfruttare il widescreen (come l’irresistibile corsa in skateboard senza veli di Bart), ed è stato limitato il gioco tipico delle puntate televisive degli oggetti fuoricampo inquadrati all’improvviso. Il formato panoramico ha permesso di inserire più personaggi nell’inquadratura, creare scene di massa, preparare con più attenzione gli sfondi, e lasciare molte scene in campo lungo, invece di tagliare sui primi piani.

ImageStranamente i Simpson arrivano al cinema parecchio tempo dopo l’altro grande cartoon bidimensionale americano, il South Park di Trey Parker e Matt Stone, che come anarchia e irriverenza superano i nostri a sinistra. Il lungometraggio di South Park, del 1999, spingeva molto sull’acceleratore della provocazione; i Simpson invece graffiano in maniera più contenuta, ma colpiscono indifferentemente a sinistra come a destra. Ce n’è infatti per Al Gore, citato quando Lisa fa una lezione ambientalista sullo stile di quelle documentate da Una scomoda verità, e per Arnold Schwarzenegger, conservatore indicato come prossimo presidente degli Stati Uniti. Ipotesi per nulla gratuita e fantascientifica: ricordate Ritorno al futuro, e Marty McFly che, tornato negli Anni Cinquanta, diceva che l’attuale presidente degli U.S.A. era Ronald Reagan? “Sì, un attore presidente…” si sentiva rispondere. E invece era vero. Il riferimento a Schwarzy è un preciso riferimento alla deriva guerrafondaia che domina da tempo la politica americana, e ai conservatori che auspicano un presidente che sia sempre più un Commando o un Terminator. Al Gore, invece, permette di introdurre quello che è il vero tema cardine del film, cioè la situazione critica dell’ambiente.

ImageEcco perché merita andare al cinema per vedere qualcosa che si può vedere in tv. Perché I Simpson – Il Film è allo stesso tempo una megapuntata di un cartoon di culto, un gioco cinefilo, un film impegnato che mette alla berlina i vizi della società americana di oggi. Ma soprattutto è un’irresistibile film comico dal ritmo perfetto e senza alcuna caduta di ritmo, che merita di stare tra i grandi classici della comicità live action americana. Con un occhio particolare per le nevrosi interne alla famiglia della middle-class, da sempre un punto di forza del cartoon. La sceneggiatura, irresistibile, è “degna del Woody Allen prima maniera”, come ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. “Sei una donna, puoi serbare rancore per sempre” è una delle battute di culto. Come quella di Homer, che racchiude tutto il disincanto della serie, e anche dei tempi precari che stiamo vivendo. A Bart che dice “Oggi è il giorno più brutto della mia vita” risponde “No, figliolo, oggi è il giorno più brutto della tua vita fino a oggi”.

SCHEDA FILM

TITOLO: The Simpson Movie; REGIA: David Silverman; SCENEGGIATURA: Matt Groening, James L. Brooks, Al Jean…; MONTAGGIO: John Carnochan; MUSICA: Danny Elfman, Hans Zimmer; PRODUZIONE: USA; ANNO: 2007; DURATA: 87 min.

 


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