A-Accoglienza - RiaceinFestival PDF 

Dopo un anno di pausa ritorna il festival delle migrazioni e delle culture locali di Riace, manifestazione nata sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico che l’amministrazione comunale del paese dei Bronzi sta attuando da diversi anni con risultati molto positivi insieme al comune di Caulonia.

Tra il 5 e l’8 luglio 2012, oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati altri eventi tra arte, letteratura, cinema, teatro e impegno civile. Sarà ospite d’eccezione di questa edizione il regista Emanuele Crialese che ha dedicato i suoi ultimi film ai temi della libertà, dell’immigrazione e dell’accoglienza vincendo il Premio della Critica a Venezia con Terraferma, il suo ultimo film dedicato al dramma dell’emigrazione africana via mare e alla cultura del soccorso e dell’aiuto degli solani che si scontra con le assurde leggi italiane sul respingimento. Il 7 luglio Crialese consegnerà i premi ai vincitori del concorso e sarà protagonista di un incontro con il pubblico insieme alla giornalista Valentina Loiero per presentare la sua esperienza in tema di migrazione e i film Terraferma e Nuovomondo in programma al festival il 7 e l’8 luglio. Gli altri film fuori concorso sono Il sangue verde di Andrea Segre, Emigranti di Marco Ottavio Graziano, Benvenuti in Italia di Aluk Amiri, Zakaria Mohamed Ali, Hevi Dilara, Mahamady Dera e Dagmawi Yimer e Il popolo che manca di Andrea Fenoglio e Diego Mometti.

Il concorso cinematografico, per il quale sono arrivate 100 opere dall'Italia e dall'estero, da visibilità a produzioni indipendenti legate ai temi delle migrazioni, della multiculturalità, della società plurale e del rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri con una particolare attenzione a opere ambientate nel bacino del Mediterraneo. Durante il festival verranno proiettate le opere finaliste delle tre sezioni: Migranti e culture locali, Cortometraggi sul tema della felicità e Videoclip musicali. I vincitori di quest’ultima sezione verranno scelti direttamente dal pubblico che assisterà alle proiezioni mentre per le altre due sezioni sono state istituite giurie di esperti ed appassionati di cinema. Alcune opere pervenute partecipazione ad una sezione che è stata aggiunta al di fuori del bando intitolata Occhio alla Calabria. Premio Gianluca Congiusta e che raggruppa opere pervenute sulle realtà calabresi con problematiche quotidiane legate alle migrazioni e al territorio; questo premio è stato istituito anhce per ricordare Gianluca Congiusta, giovane commerciante della Locride barbaramente ucciso dalla ‘ndrangheta nel 2005.

Il 5 e 6 luglio si svolge il Corso di formazione per legali e operatori a cura dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) sui temi dei diritti e della tutela dei migranti con analisi delle vigenti normative nazionali e internazionali con una particolare attenzione alla situazione dei minori. Tra i relatori Luciano Trovato (Presidente Tribunale minorenni di Catanzaro), Roberto Di Bella (Presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria), Lorenzo Trucco (presidente dell'ASGI e avvocato del Foro di Torino) oltre a numerosi avvocati esperti in materia. Tra i dibattiti, il 6 luglio si svolgerà Tra emigrazione e immigrazione, Storie di emigrazioni in Argentina coordinato da Maurizio del Bufalo dell’associazione Cinema e Diritti di Napoli e il 7 luglio si svolgerà Ripartire dai “margini”, un ruolo possibile dei dis-abitati di ieri e di oggi. Dalla Locride, un manifesto per l'ospitalità dignitosa e sostenibile, moderato da Tonino Perna e con la partecipazione, tra gli altri, dello storico Marco Revelli e dell’antropologo Vito Teti.

Il 5 luglio si inaugurerà la mostra Contaminazioni mediterranee curata da Diego Cataldo con opere di Dario Passafaro, Emanuele Murdaca, Demetrio Giuffrè e Andrea Bono, quattro artisti che, attraverso sculture, fotografie e quadri, danno le loro interpretazioni sul tema delle contaminazioni culturali. Nella serata di inaugurazione della mostra il pubblico potrà assistere a una performance teatrale di Vincenzo Marzano che esalterà 'il racconto', aspetto fondamentale nella vita di una comunità che sempre di più ha bisogno delle proprie radici. L’8 luglio ci sarà la presentazione del libro Sulla pelle viva - la lotta auto-organizzata dei braccianti agricoli di Devi Sacchetto, Gianluca Nigro, Mimmo Perrotta e Yvan Sagnet Nardò con la presenza di quest’ultimo autore.

Gli obiettivi del festival
Il festival vuole essere una iniziativa concreta che, attraverso l’universale linguaggio del cinema e delle arti, promuova lo scambio e la conoscenza reciproca affinché si contrastino forme di chiusura e razzismo, richiamando l’attenzione sul percorso innovativo che le amministrazione comunali di Riace e Caulonia hanno avviato coniugando l’accoglienza dei migranti con il rilancio del proprio territorio e dando l’immagine di una Calabria inedita, diversa da quella delle cronache nere.

Riace e Caulonia
Sono due comuni virtuosi che puntano sull’integrazione tra culture diverse, la valorizzazione della cultura materiale e l’eco-sostenibilità che negli ultimi anni hanno saputo coniugare accoglienza dei migranti e rilancio del territorio dando l’immagine di una Calabria diversa da quella salita alle ribalte delle cronache con la rivolta di Rosarno. I due comuni della Locride si stanno distinguendo per una serie di iniziative incentrate sulla multiculturalità, il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia delle proprie tradizioni. Un esempio chiaro è la raccolta differenziata con gli asini. Paesi che si stavano spopolando e che al fenomeno della migrazione hanno reagito diventando centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo (aderendo al progetto SPRAR promosso a livello nazionale dal Ministero dell'Interno) attraverso l’“Associazione Città Futura don Giuseppe Puglisi”, conservando e rivitalizzando al contempo, nell’incontro con “l’altro”, le proprie tradizioni locali e creando una nuova formula ricettiva per il turismo (case antiche fatiscenti ristrutturate e affittate in estate ai turisti). L’esperienza di questi comuni ha avuto una eco importante anche grazie Wim Wenders che nel 2010 ha realizzato il primo cortometraggio di produzione italiana in 3D intitolato Il Volo, primo filmato italiano in 3D girato tra Riace e Caulonia ed ispirato alle esperienze di accoglienza ed integrazione di queste amministrazioni. Wim Wenders ne ha parlato anche all’interno del X summit dei Premi Nobel per la pace organizzato nel Municipio Rosso di Berlino in occasione delle celebrazioni per il ventennale della caduta del muro, dicendo: "La vera utopia non e' la caduta del muro, ma quello che e' stato realizzato in alcuni paesi della Calabria, Riace in testa. Il vero miracolo non è qui, ma in Calabria, dove per la prima volta ho davvero visto un mondo migliore. Ho visto un paese capace di risolvere, attraverso l’accoglienza, non tanto il problema dei rifugiati, ma il proprio problema: quello di continuare a esistere, di non morire a causa dello spopolamento e dell’immigrazione. E ho voluto raccontare questa storia in un film che ha come attori i veri protagonisti”.

La III edizione di Riaceinfestival è promossa e organizzata da Comune di Riace, Rete dei Comuni Solidali, Associazione Città Futura Don Giuseppe Puglisi e Asgi (Associazione Studi Giuridici Immigrazione) in collaborazione con Asimmetrici Videoproduzioni di Locri, Rete Antirazzista di Catania, Legambiente Reggio Calabria, Associazione Gianluca Congiusta Onlus di Siderno, Archivio delle Memorie Migranti di Roma, Associazione per la Pace di Milano, Associazione Lunaria di Roma, Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, Associazione Thara Rothas di Milano, Agenzia Borghi Solidali di Pentedattilo e la Rete del Caffè Sospeso. La direzione artistica è del regista Vincenzo Caricari e di Chiara Sasso della Rete dei Comuni Solidali

Info:
www.riaceinfestival.it

Approfondimenti:
www.comune.riace.rc.it > Comune di Riace
www.comunisolidali.org
> ReCoSol, Rete dei Comuni Solidali
www.asgi.it > ASGI, Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
www.cittafuturariace.it – Associazione Città Futura Don Giuseppe Puglisi

Addetto Stampa
Gigi Piga - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - 3480420650

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.